Care amiche e cari amici,
il Centro Culturale Giorgio Ambrosoli in linea con il proprio progetto di diffusione della cultura della legalità, apre la rassegna di Bookcity 2024, promossa dal Comune di Basiglio e dalle Associazioni del territorio.
Lunedì 11 novembre alle ore 21,
propone, come prima iniziativa, presso l’aula Consiliare del Comune di Basiglio, lo spettacolo teatrale
“IL MAESTRO – storia di judo e di camorra”,
liberamente ispirato al libro “O Mae” di Luigi Garlando, interpretato dall’attrice Eleonora Frida Mino.
La rappresentazione di lunedì prende spunto da una storia vera vissuta dai ragazzi di Scampia (Napoli) vittime della camorra. Filippo, il protagonista della storia, ha 14 anni e abita a Scampia dove la vita gli dà una sola possibilità: entrare nel sistema della camorra. Un pomeriggio, però, suo zio gli chiede di accompagnarlo alla palestra di judo di Gianni Maddaloni. Con il tempo, il judo gli insegna a guardare le cose in modo nuovo, e presto il ragazzo dovrà scegliere tra un destino segnato dal clan di Toni Hollywood e la speranza di una vita nuova. Il maestro di judo Gianni Maddaloni, allenatore di campioni olimpici, personaggio mitico e vero, ha speso la sua vita per aiutare i ragazzi, che vivono ai margini della legalità nell’inferno di Scampia, ad acquisire attraverso lo sport un sistema di regole di vita genuine e a crearsi una comunità di affetti autentici, allo scopo di riscattarsi e costruirsi un nuovo percorso di vita rispettoso dei valori umani, liberandosi dalle catene dell’illegalità.
Vi informiamo inoltre che lo spettacolo sarà in replica solo per gli studenti del nostro istituto comprensivo Martedì 12 novembre. Ricordiamo che l’attrice è già stata ospite del nostro Centro a Basiglio in altre due occasioni: nel mese di maggio con lo spettacolo “Per questo” sulla vita di Giovanni Falcone e nel mese di settembre con lo spettacolo “Emanuela Loi – la ragazza della scorta di Borsellino”.
Il nostro impegno culturale per Bookcity 2024 proseguirà con un’altra iniziativa sabato 16 novembre che vi comunicheremo con un’altra e-mail.
Vi aspettiamo numerosi, non solo per assistere allo spettacolo, ma anche per dialogare con Eleonora Frida Mino, attrice e avvocata, che dichiara in merito alla propria attività culturale: “Il mio mestiere è partire dalle emozioni e tramite le storie che porto sul palco, far pensare. Un’emozione dolce, una dolce rivoluzione, una nuova consapevolezza, un rinascimento: il teatro è questo perché parla al cuore degli uomini!”
Giovanni Monaco
Presidente del Centro culturale “Giorgio Ambrosoli”
Lascia un commento