
Oggi, in occasione del 25 aprile, celebriamo la Festa della Liberazione, un momento fondamentale della nostra storia che ci invita a riflettere sul valore intramontabile della libertà.
La frase di Pietro Calamandrei, che abbiamo scelto di condividere con voi, esprime con semplicità e forza una verità profonda: “La libertà è come l’aria: ci si accorge di quanto vale quando comincia a mancare”. È un pensiero che deve accompagnarci ogni giorno, per non dare mai per scontati i diritti e le conquiste che abbiamo ereditato da chi ha lottato con coraggio contro l’oppressione.
Come Centro Culturale Giorgio Ambrosoli, ci impegniamo a promuovere i valori di diritti, giustizia e legalità. In questa giornata così speciale, vogliamo ribadire il nostro invito a custodire e rafforzare questi principi, che rappresentano le fondamenta della nostra democrazia e della nostra convivenza civile.
Ricordiamo oggi gli uomini e le donne che hanno combattuto per la nostra libertà, ma anche l’importanza di continuare la loro battaglia attraverso il nostro impegno quotidiano per una società più giusta e solidale.
Il nostro tricolore, che sventola alto e fiero, è il simbolo di un’Italia che resiste, che si rinnova e che guarda al futuro con speranza. Oggi e sempre, teniamo viva la memoria e difendiamo la libertà.
Buon 25 aprile a tutti!
Giovanni Monaco
Presidente del Centro Culturale Giorgio Ambrosoli
Lascia un commento